Blog

Come migliorare il contenuto del vostro blog con l'A/B Test

Ne avrete sentito parlare più volte, ma forse non avete ancora le idee molto chiare su quale sia il reale significato di un A/B test.

Scoprite insieme a me di cosa si tratta.

 

 

Cos’è un A / B test?

L’A / B test ( noto anche come split test) è un metodo di confronto di due versioni di una pagina web o un'applicazione. Il test AB è essenzialmente una sorta di “esperimento” in cui due o più varianti di una pagina vengono mostrate agli utenti, e l'analisi statistica viene utilizzata per determinare quale variante funziona meglio per un dato obiettivo di conversione.

L'esecuzione di un test di AB permette, dunque, di individuare quali sono le modifiche da effettuare sul proprio sito per migliorarne l’efficacia.

In un test A / B, si prende una pagina web e si apportano delle modifiche per creare una seconda versione della stessa pagina. Questo cambiamento può essere semplice e riguardare anche solo un singolo titolo o un pulsante, oppure riguardare una completa riprogettazione della pagina.

Più che rispondere a una domanda una tantum o risolvere un dubbio, il test AB può essere utilizzato costantemente per migliorare continuamente una determinata esperienza web, migliorando l’obiettivo primario, ovvero, il tasso di conversione nel corso del tempo.

Testare una modifica alla volta è utile per individuare quali cambiamenti hanno avuto effetto sul comportamento dei visitatori.

L’A/B Test, non riguarda solo la struttura del sito web, ma anche l’aspetto prettamente contenutistico.

Ottimizzare il contenuto del vostro blog/sito web è importante quanto ottimizzarne la progettazione, soprattutto se l'obiettivo primario del vostro blog è quello di aumentare le conversioni.

Se davvero volete acquisire nuovi clienti, è necessario ottimizzare il testo del vostro blog per infondere fiducia nei visitatori e invogliarli a tornare.

 

Cose da provare per migliorare l’efficacia del vostro blog

Ci sono un sacco di cose che è possibile testare sul proprio blog per vedere ciò che risulta più efficace. Oltre a elementi di design, ci sono cose come le intestazioni e le call to action.

 

Un blog di successo : elementi che è importante testare

 

Titolo

Il titolo è ciò che cattura immediatamente l'attenzione del lettore e lo invoglia a continuare la visita. Testate varie formulazioni e cambiate la grandezza dei font per ottenere risultati migliori.

 

Call to Action

Variazioni nel testo del call to action possono avere un impatto sorprendente sul vostro tasso di conversione.

 

Posizone del Call to Action

La localizzazione all’interno del vostro blog del call-to-action può avere un effetto enorme sui risultati della conversione. Provate a posizionare il call-to-action in zone diverse (subito sotto al titolo, a metà del testo, sotto al testo, ecc).

 

Formattazione del testo

La lunghezza e la formattazione del testo sono elementi che possono fare una grande differenza. Provate a testare diversi formati (usate liste, titoli e paragrafi brevi, ecc), per vedere cosa funziona meglio.

 

Immagini

Le immagini che scegliete di utilizzare come accompagnamento al vostro testo possono avere un impatto enorme sulle conversioni. Scegliete sempre immagini inerenti al contenuto che volete diffondere e state molto attenti alle loro dimensioni : non scegliete mai immagini troppo grandi perché potrebbero rallentare la visualizzazione del blog e, di conseguenza, allontanare gli utenti.

 

Fare un A/B test del contenuto del vostro blog, è dunque importante per migliorare le prestazioni del vostro sito.

Il consiglio è quello di testare un elemento per volta, impostando un piano prima di iniziare a testare, in modo da essere sicuro che ogni elemento fondamentale venga analizzato ed eventualmente corretto.

 

Avete bisogno di consigli per il vostro Blog ?

Contattatemi per chiedermi una consulenza!

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!

DSstudio di Desirée Pucci
P.IVA 06618980483

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione. Per accettare e continuare la navigazione, clicca su "Chiudi".