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Come individuare il giusto target per il tuo sito web

Se hai un sito web, non puoi non sapere qual è il tuo target di riferimento.

Dopo tutto, come fai a creare contenuti di qualtà senza sapere chi andrà a leggerli?

La pianificazione di contenuti di alto livello richiede tempo e, soprattutto, una buona strategia che riesca innanzitutto ad individuare il giusto target di visitatori e/o potenziali clienti.

 

3 buoni motivi per definire il pubblico di destinazione

Il modo migliore per definire il pubblico di destinazione ideale è quello di porsi le seguenti domande:

 

Qual è il messaggio che voglio diffondere attraverso il mio sito?

Se hai deciso di realizzare un sito web per promuovere la tua attività e/o vendere i tuoi prodotti/servizi, sei sicuramente in grado di capire qual + la “nicchia” di persone che potrebbe essere interessato a ciò che offri.

I contenuti presenti sul sito devono necessariamente sempre essere correlati a tale scopo, il che significa che sarebbe sempre buona norma evitare di lasciarsi andare alla “smania” di condividere anche contenuti poco rilevanti solo perché magari pensi che siano divertenti o possano generare curiosità nel pubblico. Esempio : se vai al supermercato e stai cercando un vasetto di marmellata di lamponi, il commesso può anche illuminarti per un’ora su tutta la gamma di cioccolate spalmabili reperibili nel negozio, ma così facendo non risponderà alla tua esigenza di base; ergo, ti sarai fatto una cultura enciclopedica sulle creme spalmabili ma tornerai a casa senza la tua marmellata e la volta successiva preferirai rivolgerti ad un altro negozio!

 

 

Chi sono i miei visitatori/clienti attuali?

Se hai lanciato il tuo sito web da poco tempo e non hai ancora elementi sufficienti per capire chi sono le persone che più hanno bisogno di rivolgersi ai tuoi servizi, forse ti potrebbe essere utile analizzare in maniera capillare e dettagliata il tipo di servizio/prodotto che vuoi commercializzare.

Sembra una cosa alquanto banale, ma in realtà spesso è un elemento che viene ignorato nell’analisi di un target di destinazione.

Esempio : se il tuo sito promuove la vendita di un nuovo tipo di make up, sicuramente il tuo pubblico sarà al 99% femminile, probabilmente anche relativamente giovane e sicuramente molto avvezzo all’acquisto online.

Elemento importante da tenere sempre bene a mente quando si analizza un prodotto che si desidera vendere online è il prezzo. Riprendendo come esempio il nuovo make up di cui sopra, il costo di tale prodotto sarà sicuramente una discriminante al momento dell’acquisto (es: se si tratta di un prodotto cosmetico a basso budget, sicuramente la fascia di età più interessata comprenderà giovani donne di età inferiore ai 30 anni, mentre se si tratta di un cosmetico di fascia più alta, l’età media dei clienti si alzerà).

Altro elemento fondamentale nella definizione del target di riferimento è l’esigenza. Sembra strano, ma quando si decide di promuovere un prodotto online, è sempre utile chiedersi per chi potrebbe essere indispendabile tale oggetto/servizio, in modo da aggiustare il tiro nella creazione di contenuti strategici per il tuo sito web.

 

Chi sono i miei competitors più diretti?

Avere concorrenti non piace a nessuno. Tutti vorrebbero avere l’esclusiva.

E questo è un grosso errore, perché dai competitors c’è sempre da imparare.

 

Chi è arrivato prima di te e magari ha ottenuto un buon successo, è perché ha studiato e applicato una precisa strategia di individuazione del target di destinazione.

E’ propedeutica, quindi, una decisa azione di spionaggio!

Tranquilli, non devi trasformarti in un novello James Bond; sarà sufficiente analizzare quali sono i messaggi che i competitors trasmettono al loro pubblico “tipo” attraverso i loro siti web e, soprattutto, i loro social networks.

Qual è il modo migliore per trovare i competitors più agguerriti?

Semplice. Basta andare su Google e digitare un paio di parole chiave inerenti al tuo settore e analizzare i primi risultati ottenuti. Studia le pagine "Chi siamo" dei tuoi concorrenti e analizza le varie tipologie di contenuti per capire a chi si rivolgono.

 

 

Hai bisogno di un professionista serio per avere sempre contenuti di qualità sul tuo sito web?

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