Blog

Come scrivere una perfetta pagina "Chi siamo"

Trovare le giuste parole e la perfetta chiave di scrittura di un testo per la pagina "About" (Chi sono/siamo) del proprio sito web/blog, non è compito da poco.
E' già difficile parlare di sé in ambiti ben più familiari, ma quando ci si trova davanti un foglio (in questo caso elettronico) bianco e si ha la necessità di riassumere in meno di 500 parole qual è la nostra mission, la nostra identità e ciò che desideriamo trasmettere a chi ci legge, spesso le parole vengono a mancare di colpo.

La pagina "About", è quasi sempre una delle più visitate di un sito web; questo perché gli utenti hanno fame di conoscere chi siete, quali sono i vostri obiettivi e, soprattutto, quali sono gli spunti e i suggerimenti che potranno carpire da voi.


Ma come si scrive una pagina "Chi siamo" a prova di lettore?

Ecco una serie di punti salienti da tenere sempre in forte considerazione quando ci si accinge a scrivere il contenuto di una pagina "Chi siamo":


1. Conosci il tuo target

Capire il potenziale cliente è l'aspetto più trascurato di molti professionisti e piccole/medie imprese. La stesura di una pagina "Chi siamo" dovrebbe essere preceduta dall'identificazione del giusto target di destinazione. 
Se non sai con chi stai parlando, come puoi intuire il giusto tono da usare nel testo? E' buona norma iniziare dal "chi" per arrivare al "come" in maniera sensata.


2. Condividi i tuoi valori

Non limitarti a "scodellare" una serie di esperienze lavorative che renderebbero noiosa e pesante la tua pagina "chi siamo", ma approfondisci il discorso facendo capire veramente chi sei, quali sono i tuoi valori e le tue passioni. Un testo ben fatto non deve arrivare solo al cervello, ma anche al cuore degli utenti.

 

3. Fatti vedere

Non avere paura di metterci la faccia. Un'immagine di sé stessi a volte parla più di mille parole e contribuisce notevolmente ad aumentare la fiducia in ciò che proponi e, soprattutto, nella persona che sei.

 

4. Aiuta gli utenti a capire cosa puoi fare per loro

Una buona pagina "Chi siamo", deve essere anche molto informativa sui servizi da te offerti. Far capire la professionalità non basta, devi anche instillare nel visitatore il concetto che puoi essere di aiuto nella risoluzione dei suoi problemi. A questo proposito, è molto utile aggiungere al testo un paio di link interni che colleghino la pagina "chi siamo" ad altre pagine del tuo sito, dove approfondirai in maniera più esaustiva quali sono i prodotti/servizi da te offerti.

 

5. Fai vedere i tuoi risultati

Un buon portfolio, si sa, è sempre un bel biglietto da visita. Se lavori già da qualche anno e hai all'attivo una serie di clienti soddisfatti del tuo operato, non esitare a citarli nella tua pagina "Chi siamo". L'esposizione di un portfolio di clienti che hanno già usufruito dei tuoi servizi o di consumatori che hanno apprezzato i tuoi prodotti, sarà un'ottima rampa di lancio per l'acquisizione di nuovi potenziali clienti.

 

6. Aggiungi un collegamento alla pagina "Contatti"

La pagina "Chi siamo", non dovrebbe non solo fornire informazioni su di te o aiutarti ad acquisire un rapporto di fiducia con gli utenti, ma anche incoraggiare i potenziali clienti ad entrare in contatto con te. Inserisci sempre un link alla tua pagina "Contatti", in modo che i tuoi visitatori siano invogliati a mettersi subito in contatto con te.

 

 


Hai bisogno di una pagina "Chi siamo" ben studiata e di sicura efficacia?

Rivolgiti a me.

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!

DSstudio di Desirée Pucci
P.IVA 06618980483

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione. Per accettare e continuare la navigazione, clicca su "Chiudi".