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Perché è importante assumere un Social Media Manager?

Un social media manager professionista può portare la vostra strategia di social media engagement al livello successivo, costruendo traffico e promuovendo il vostro marchio nel miglior modo possibile.

Se partiamo dal presupposto che chiunque può creare un account su Facebook, Twitter o Instragram e cominciare a pubblicare contenuti di vario genere, bisogna comunque tenere presente che il lavoro di un professionista porterebbe senza dubbio a risultati decisamente maggiori, soprattutto quando si parla di progettare una strategia atta ad individuare il giusto target di destinazione e ad aumentare il traffico verso i social.

Un social media manager professionista non si limita a produrre contenuti per i vari canali social di un cliente e a pubblicarli agli orari più consoni; il lavoro di un social media manager è soprattutto quello di pianificare una strategia che consenta la realizzazione di messaggi coerenti tra tutti i canali al fine di fidelizzare gli utenti e creare un vero e proprio processo di branding.

 

Quando è il caso di affidarsi ad un social media manager professionista?

Vi propongo alcuni "segnali" che potrebbero indicarvi che è giunto il momento di affidare la gestione dei propri canali social ad un serio professionista.


1. Quando state trascurando la vostra attività principale per gestire i vostri account di social media

Questa è forse la ragione numero uno.

Dopo aver impostato e gestito i propri canali social per un certo periodo di tempo, non è strano che piccoli e medi imprenditori si rendano conto di quanto spazio stanno togliendo alla propria attività commerciale per gestire i social networks. 
Un social media manager professionista ha auspicabilmente una forte capacità di scrittura e una profonda comprensione dei fattori che interagiscono nella realizzazione degli obiettivi del business nel suo complesso.

Quando cominciate a rendervi conto che state perdendo tempo e denaro per occuparvi personalmente della gestione dei social networks, rivolgersi ad un professionista è innegabilmente la scelta migliore. 

 

2. Quando non si hanno conoscenze di marketing digitale.

Alcune persone credono di sapere come utilizzare i social media solo perché sanno benissimo che anche il nipote adolescente utilizza Facebook o Instagram tutti i giorni. 
Dietro alla riuscita di un canale social, però, c'è molto di più della semplice pubblicazione di posts.

Per avere successo nel social media marketing, occorre affidarsi ad un professionista che abbia forti conoscenze nei seguenti campi : 

  • Analisi e reportistica
  • Monitoraggio delle menzioni
  • Utilizzo strumenti e software
  • Analisi competitiva
  • Marketing e pubblicità (per campagne a pagamento)
  • Assistenza clienti


3. Quando non ci piace farlo

L'autenticità e trasparenza nel social media marketing spesso contano più di altri fattori.

La gente vuole sapere che dietro ad un profilo social ci sono persone reali di cui potersi fidare.

Se siete arrivati al punto di pensare che la gestione dei social networks sia solo un "male inevitabile", allora è arrivato il momento di affidarsi ad un professionista che sappia pianificare la strategia migliore per i vostri canali. 
Non aspettate di buttare tutto alle ortiche dopo pochi mesi se scoprite di non sentirvi tagliati per questo compiti, ma rivolgetevi ad un professionista che sia in grado di prendere quanto siete riusciti a produrre e a portarlo avanti nel migliore dei modi, aumentando l'interazione con il pubblico e il ritorno in termini economici verso la vostra attività. 


4. Quando siete è troppo impegnati per attuare una gestione coerente ed efficace

Abbiamo capito che gestire i social networks non è un compito facile e, in certi casi, si può facilmente venire sopraffatti da i vari aspetti che è importante tenere in considerazione quando ci si impegna in un lavoro di social media management. Anche in questo caso, accettare di pagare qualcuno per fare il lavoro al posto vostro, può rivelarsi la scelta più intelligente. 


5. Quando non siete in grado di tenere il passo con le ultime tendenze

I social media sono sempre in continua evoluzione. Nuove piattaforme, strumenti e strategie emergono costantemente e può essere difficile anche per gli specialisti del settore tenere il passo.
Non perdete l'opportunità di sfruttare al massimo le potenzialità dei social media solo perché non avete né tempo né modo di aggiornarvi.

Un social media manager professionista fa questo di mestiere e non perderà mai occasione di proporvi un piano di marketing in linea con i tempi in grado di evidenziare tutti i punti di forza del vostro brand. 

 

Avete bisogno di un Social Media Manager professionista che sia in grado di curare al meglio i vostri canali social?

Rivolgetevi a me. 

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