Blog

Vuoi vendere le tue creazioni artigianali online? Scopri cosa devi assolutamente fare!

 

Pubblicizzare la propria attività artigianale online, non è un percorso semplice e richiede un'attenzione particolare e la creazione di una strategia ben delineata.

Oggi, analizzeremo quali sono le 6 cose da tenere assolutamente in considerazione per realizzare un business artigianale di successo online.

 

6 cose da tenere assolutamente in considerazione per realizzare un business artigianale di successo online.

 

1. Realizzate qualcosa che la gente vorrebbe comprare

Sembra un'ovvietà, ma si deve necessariamente partire dalle basi. La propria passione non deve sviare dalla strada maestra, e nel caso dell'online, la strada maestra è sempre quella che prevede la realizzazione di manufatti artigianali che incontrino il gusto del pubblico.

Se necessario, fate uno sforzo mentale ed adattate la vostra creatività alle richieste del pubblico : in questo modo, col tempo, sarete in grado di infondere il vostro stile e potrete commercializzare anche creazioni più personali.

 

2. Siate pazienti

Tenete bene a mente questo consiglio : la vostra attività online non è una gara dei 100 metri, ma una maratona.

Le aziende, nemmeno quelle più strutturate, non crescono durante la notte, ma lavorano anni per arrivare al successo.

Pensate sempre che ciò che siete in grado di costruire ogni giorno è un passo importante per costruire una solidità duratura nel tempo.

 

3. Siate semplici ma professionali

Se qualcuno decide di rivolgersi a voi, è sicuramente perché state offrendo un prodotto interessante, ma anche perché anche le vostre capacità comunicative rendono facile e piacevole lo scambio tra cliente e venditore.

Rispondete con pazienza e interesse alle domande dei vostri potenziali clienti e state certi che acquisirete una credibilità che vi sarà molto utile per accrescere il vostro business online.

Questo non significa che dovete interloquire con gli utenti come fareste con un amico di lunga data : usate un linguaggio semplice ma curato e, soprattutto, non tralasciate i dettagli che ritenete fondamentali.

 

4. Foto professionali

Quando si vende on-line, le foto sono la chiave del successo del business.

La foto è la prima cosa che cattura l'occhio e di solito la maggior parte del processo decisionale che conduce verso l'acquisto è dettata dall'affidabilità che tale foto riesce a restituire.

Anche se non è molto lodevole, è pur vero che la maggior parte degli utenti non “perde” tempo a leggere le lunghe descrizioni che spesso accompagnano un prodotto, quindi, dovrete necessariamente puntare sulla qualità delle foto.

Come si realizza uno scatto perfetto? Tenete sempre bene in mente i seguenti fattori :

 

  1. Utilizzate sfondi puliti
  2. Usate una luce bianca naturale o filtrata
  3. Non usate mai il flash
  4. Utilizzate solo scatti nitidi e perfettamente a fuoco

 

 

5. Attivate una Mailing List

La posta elettronica è ancora il modo più diretto ed efficace per connettersi con i clienti.

Una volta che il cliente o il potenziale cliente ha imparato a fidarsi di voi, non avrà alcun problema a lasciarvi la propria email e il relativo permesso di utilizzarla per contattarli direttamente.

 

 

6. Realizzate il vostro ecommerce

E' vero che esistono molto piattaforme che consentono la vendita online dei propri prodotti artigianali, ma è altrettanto vero che un professionista dovrebbe sempre avere un ecommerce tutto suo.

Non abbiate paura di spendere troppo : si tratta di un investimento iniziale che vi consentirà di lanciare al meglio i vostri prodotti, assicurandovi un ritorno in tempi più brevi.

Create anche dei profili social coerenti con la grafica e l'immagine del vostro ecommerce per fidelizzare i vostri potenziali clienti e fare in modo che siano sempre aggiornati sulle novità da voi proposte.

Una cosa fondamentale è quella di inserire un blog all'interno del vostro sito di ecommerce dove inserire curiosità, foto e articoli che spieghino al meglio il vostro lavoro e riescano a trasmetterlo a chi legge.

 

 

 

 

Se avete bisogno di un ecommerce per vendere i vostri prodotti artigianali online, rivolgetevi a me!

 

 

 

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!

DSstudio di Desirée Pucci
P.IVA 06618980483

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione. Per accettare e continuare la navigazione, clicca su "Chiudi".