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Natale 2016 : come aumentare le vendite del proprio ecommerce

 

Tra poco più di un mese è Natale e per l'ecommerce comincia il periodo d'oro.

Man mano che le festività si avvicinano, infatti, non sono solo i tradizionali centri commerciali ad essere presi d'assalto, ma anche le loro controparti online risentono dell'atmosfera positiva che questo magico periodo dell'anno porta con sé.

Sono sempre di più i consumatori che preferiscono affidarsi agli ecommerce per l'acquisto dei regali per parenti e amici; secondo le statistiche, durante il periodo che va dal 1° novembre al 7 Gennaio, prediligono l'acquisto online all'acquisto fisico le seguenti percentuali di consumatori :

  • il 67,4% negli USA

  • il 77% nel Regno Unito

Anche per quanto riguarda l'Italia, i numeri degli acquisti online per i regali di Natale sono davvero importanti e, ciò che più conta, sono in costante aumento : se nel 2012 gli italiani che sceglievano internet per i regali natalizi erano circa 600.000, lo scorso anno questa cifra è salita addirittura a 1.500.000 !

 

Le motivazioni di questa ascesa vertiginosa, sono riassumibili nel seguente elenco :

  • Comodità : va bene in fascino indiscutibile di passeggiare per le strade delle città illuminate a festa, ma spesso lo shopping natalizio “tradizionale” presenta anche un alto tasso di stress, problematica che viene definitivamente eliminata dall'acquisto online, realizzabile comodamente seduti sul proprio divano.

  • Risparmio : le feste natalizie portano tanta gioia, ma anche molte spese. Sicuramente, non è il periodo più economico dell'anno per fare acquisti. Nonostante questo, è possibile trovare delle tariffe vantaggiose su varie piattaforme di ecommerce, soprattutto per quanto riguarda acquisti riguardanti categorie come elettronica e abbigliamento.

 

 

Avete un ecommerce? Ecco 4 suggerimenti per sfruttare al meglio il Natale per aumentare le vendite!

 

1. Scrivete email di ringraziamento ai vostri clienti

Questo è un modo semplice per ricordare ai vostri clienti che ci siete e che possono rivolgersi a voi per i vostri acquisti natalizi.

Fate uno sforzo di fantasia e non limitatevi a scrivere la solita, banale lettera commerciale per accaparravi qualche vendita in più; cercate di suscitare anche un interesse emotivo nel cliente, puntando sull'atmosfera natalizia e sulla possibilità di acquistare presso il proprio ecommerce un regalo che sorprenda chi lo riceve.

Consiglio personale : non inserite nella email un link diretto ad uno specifico prodotto, ma puntate sulla valorizzazione di una categoria, magari controllando lo storico degli ordini di ogni cliente e verificando quali sono le categorie di suo interesse.

 

2. Create un pacchetto prodotto specifico per Natale e Capodanno

La creazione di un “bundle a tempo" da proporre durante il periodo delle feste può rappresentare una scelta intelligente ed innovativa per spingere i potenziali clienti all'acquisto di una determinata linea di prodotti.

Questi "pacchetti di prodotti" sono generalmente costituiti da voci complementari o, meno frequentemente, da oggetti simili.

La tecnica di accorpamento è semplice: ad esempio, se il vostro ecommerce è specializzato nella vendita di prodotti per capelli, potete associare l'acquisto di una piastra lisciante con una maschera per proteggere i capelli dal calore, vendendo entrambi i prodotti ad un prezzo vantaggioso.

 

3. Create una promozione speciale per Natale

La creazione di codici sconto specifici per il periodo natalizio, è una pratica ormai collaudata per quanto riguarda gli ecommerce che desiderano incrementare le vendite durante le festività.

Potete creare una modal box sul vostro ecommerce invitando i vostri clienti a fornire il proprio indirizzo email in cambio di un codice sconto del 15%, 20% o 30% utilizzabile fino al 6 di Gennaio.

In questo modo, gli utenti saranno invogliati non solo a rilasciarvi il loro contatto email (utilissimo per inviare promozioni e comunicazioni personalizzate durante l'anno), ma anche ad effettuare i loro acquisti natalizi presso il vostro ecommerce.

In questo modo, sia voi che i vostri clienti potrete trarre un beneficio reciproco da questa pratica.

 

4. Sfruttate la potenza dei Social Networks

In occasione del Natale e del Capodanno 2016/2017, è buona norma aumentare il proprio impegno aziendale anche sui social networks.

Il modo più rapido ed efficace per aumentare le conversioni sul proprio sito in questo periodo dell'anno, è senza dubbio la creazione di campagne pubblicitarie a pagamento. Facebook ed Instagram possono rappresentare la scelta ideale, grazie alla possibilità di creare una singola campagna che risulti visibile su entrambi i social.

Puntate molto sull'immagine, creando una grafica studiata appositamente per il Natale, che esalti al tempo stesso la qualità dei vostri prodotti e l'emotività del momento.

Il consiglio è quello di non limitarsi alla pubblicazione di una singola campagna, ma di 2 o 3 campagne diverse da far ruotare da qui a Gennaio, in modo da diversificare l'offerta e colpire un target più ampio di utenti.

 


 

Se avete bisogno di consigli per realizzare una strategia vincente per le vendite Natalizie,

RIVOLGETEVI A ME!

 

 

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