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Come monitorare il proprio account Twitter e migliorarne il rendimento

Avere un account Twitter che funziona, è un modo per raggiungere nuovi potenziali clienti.

E' importante mantenerlo sempre attivo e, soprattutto, monitorarne l'andamento.

In questo articolo, scopriremo come analizzare l'impatto che i nostri tweets hanno sul pubblico di Twitter e quali sono le strategie per migliorare la nostra presenza su questo Social Network.

 

Come sfruttare Twitter per aumentare l'engagement

Il valore totale di fans, followers e likes rappresenta il numero di utenti unici che segue con costanza il vostro profilo.

Idealmente, l'obiettivo principale che si dovrebbe sempre perseguire su Twitter è l'aumento dei propri followers.

Ciò significa che i contenuti che condividete e i metodi che utilizzate per coinvolgere il pubblico hanno sempre bisogno di avere una presa sugli utenti in modo da “attirarli” verso il vostro profilo.

 

Come visualizzare le statistiche del proprio profilo su Twitter

Per visualizzare le tendenze e le statistiche del proprio profilo Twitter, dobbiamo ricorrere ad un valido strumento messo a disposizione dal Social che si chiama Twitter Analytics. Per accedervi, dovete :

  • Cliccare sulla foto del vostro profilo in alto a destra
  • Scegliere Analytics dal dropdown menu

 

Twitter Analytics : com'è strutturato ?

Una volta entrati in Twitter Analytics, potrete notare la presenza di 5 sezioni, ovvero :

 

  • EVENTI

  • TWEET

  • HOME

  • SEGMENTI DI PUBBLICO

  • ALTRO...

 

 

Twitter Analytics : la schermata “home”

Nella sezione principale di Twitter Analytics, viene mostrata una panoramica generale dell'andamento del vostro profilo Twitter per quanto riguarda gli ultimi 28 giorni di attività (lasso di tempo preimpostato che può essere cambiato in modo da poter usufruire di statistiche per intervalli di tempo diversi).

 

Nella Home, vengono mostrati i dati relativi a:

  • Tweet

  • Visualizzazioni

  • Visite del profilo

  • Menzioni

  • Followers

 

Per ogni voce sopra indicata, vengono riportate cifre che indicano il valore di incidenza del periodo in esame e, di fianco ad esse, le percentuali di differenza con il periodo precedente.

 

Più in basso, vengono riportati :

  • Il Tweet più popolare del mese

  • La menzione più popolare del mese

  • I top follower del mese

  • Il Tweet con contenuti multimediali più popolare del mese

 

Nella colonna di destra, viene riportato uno schema delle “cifre” del mese corrente.

 

Twitter Analytics : la schermata “tweet”

Nella fascia alta della pagina, notiamo il grafico dell'andamento del proprio profilo su base giornaliera; passando il mouse sui vari segmenti, ognuno dei quali rappresenta un giorno preciso, è possibile verificare le visualizzazioni organiche e il numero di tweet.

Sotto al grafico, è possibile monitorare in maniera più dettagliata i singoli tweet e il loro “appeal” sul pubblico. Questa sezione presenta 4 tab diverse, e cioè :

  • Tweet : fornisce una panoramica generale di tutti i tweet pubblicati in un determinato periodo di tempo (gli ultimi 28 giorni di default)

  • Tweet più popolari : mostra quali sono i tweet che hanno riscosso maggior successo, ovvero, che hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni in un determinato periodo di tempo (gli ultimi 28 giorni di default)

  • Tweet e risposte : mostra i dati per quanto riguarda i “replys”, ovvero, i messaggi inviati in risposta ad un tweet di un altro utente

  • Sponsorizzato : spazio dedicato al monitoraggio degli advertising di Twitter

 

Ciascuna delle 4 tab, propone 3 parametri di valutazione, ovvero :

  • Visualizzazioni : numero delle volte in cui gli utenti hanno visto un tweet

  • Interazioni : numero totale di volte in cui un utente ha interagito con un tweet

  • Tasso di interazione : il numero di interazioni diviso per il numero totale di visualizzazioni

 

Nella colonna di destra, denominata “interazioni”, è possibile verificare i dati relativi a :

 

  • Tasso di interazione

  • Clic sul link

  • Retweet

  • Mi piace

  • Risposte

 

Twitter Analytics : la schermata “Segmenti di pubblico”

In questa sezione, è possibile monitorare le statistiche relative ai vari segmenti di pubblico, ovvero:

  • I nostri followers

  • Il nostro pubblico organico

  • Tutti gli utenti di Twitter

 

Nell'area dedicata esclusivamente ai nostri followers, è possibile verificare qual è la dimensione attuale del nostro pubblico (dato riportato a destra del grafico).

Nella sezione relativa al nostro pubblico organico, troviamo una serie di grafici che ci indicano quali sono gli interessi, i dati demografici e il tipo di gestore telefonico utilizzato.

 

Twitter Analytics : la schermata “Eventi”

Si tratta di una schermata molto interessante che riassume le maggiori festività o occasioni celebrative che si svolgono nel mondo e che potrebbero rappresentare un interesse per i vostro potenziali utenti.

Sfruttare questo tipo di dati è utile soprattutto se si intende attivare una campagna pubblicitaria a pagamento, magari per promuovere un determinato prodotto sul vostro ecommerce.

E' possibile filtrare le zone geografiche di interesse e le tipologie di evento, in modo da avere un quadro più selettivo della situazione e poterla sfruttare al meglio senza inutili dispersioni di tempo ed energia.

Molto interessante anche la tab relativa alle “tendenze ricorrenti”, dove sono riportati gli hashtag che riguardano le celebrazioni e gli eventi che ricorrono in maniera ciclica.

 

Tralasciando (ma solo per il momento, dato che ne riparleremo in maniera più approfondita in un prossimo articolo) la sezione “Altro” presente in Twitter Analytics, possiamo concludere dicendo che il costante e attento monitoraggio delle statistiche relative al nostro profilo può davvero cambiare il modo in cui decidiamo di sfruttare questo spazio online per promuovere noi stessi e i nostri servizi/prodotti e aumentare il nostro livello di social engagement.

 

 

 

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