Blog

Come creare una password sicura per il proprio account email

Quanto è sicura la tua e-mail?

Sappiamo tutti che le email in chiaro possono essere facilmente intercettate, ma uno dei pericoli che ancora oggi persiste in questo ambito è l'hackeraggio del proprio account di posta elettronica.

La vostra migliore difesa contro le operazioni di hackeraggio degli account e-mail è una password forte.

Ma come si fa a creare una password che sia difficile da “bucare” e al tempo stesso facile da ricordare?

 

Ecco una serie di consigli per creare passwords sicure per le vostre e-mail.

 

Scegli una stringa complessa ma che sarai sempre in grado di ricordare facilmente

Questa stringa, potrebbe richiamare un evento, un luogo per voi significativo, una frase o una descrizione che potrebbe riguardare una persona o una frase in lingua straniera che vi è rimasta in mente.

 

Combinate vari segmenti di parola per formare una nuova stringa

Assicuratevi che la stringa in questione sia lunga almeno 8 caratteri; ricordate sempre che la lunghezza di una password è la principale chiave della sua sicurezza.

Provate a fare un giochino ed unire la parte iniziale e finale di due parole diverse (es: utilizzando le parole “frigorifero” e “congelatore”, potreste creare una password come “frigolatore”).

 

Non utilizzate mai, mai, mai la vostra data di nascita

Non mi stancherò mai di ripeterlo ai miei clienti : per quanto possiate considerarlo un giorno importante, la vostra data di nascita è la peggiore password che possiate utilizzare.

Perché Beh, la risposta è tanto semplice quanto banale : troppe persone la conoscono. E nel mondo della posta elettronica, fidarsi è bene, ma non fidarsi è decisamente meglio.

 

Utilizzate la punteggiatura per creare password sicure

Uno dei modi più utilizzati per creare password sicure è quello di sfruttare i segni di punteggiatura. Ad esempio, la parola precedentemente creata, ovvero, “frigolatore”, potrebbe essere ulteriormente rinforzata apponendo un punto o una virgola in un punto qualsiasi della stringa.

 

Per quanto sia decisamente utile seguire i punti appena descritti, tenete sempre a mente che...l'hacker non si ferma davanti a nulla; per questo, è importante applicare le seguenti regole :

 

  • Non inviate MAI le password via e-mail

  • Inserite la vostra password su siti web se (e solo se) il sito utilizza una connessione sicura HTTPS

 

 

 

Avete bisogno di un professionista che curi la strategia del vostro sito web?

Rivolgetevi a me!

 

 

 

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!

DSstudio di Desirée Pucci
P.IVA 06618980483

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione. Per accettare e continuare la navigazione, clicca su "Chiudi".